10679932_10203853887440321_8246206843465960786_oSiamo un gruppo di donne che negli anni passati ha condiviso un percorso di autodifesa femminista all’interno di questo spazio.

Ci troviamo ogni martedì dalle 18.30 alle 20.30 per confrontarci al fine di dare forma ad un nuovo corso che partirà nella primavera del 2015; questa fase è aperta a tutte coloro le quali vogliono partecipare a questo progetto attraverso idee, spunti, conoscenze, esperienze personali…

Il progetto ed il corso sono rivolti esclusivamente a donne in quanto crediamo che la difesa dalla violenza – fisica, psicologica, di genere, culturale – non debba essere delegata all’uomo, alla famiglia, alle istituzioni. Riteniamo invece che assumerci la nostra difesa rappresenti uno strumento di autodeterminazione in un percorso di liberazione.

Il nostro approccio si basa sulla condivisione, il reciproco apprendimento e l’orizzontalità: non c’è una figura di riferimento ma siamo tutte insegnanti ed allieve!

Oltre a dei momenti di apprendimento di tecniche di difesa personale ed allenamento fisico, ci confrontiamo su temi specifici connessi alla violenza quali la fiducia, il consenso, la paura, le relazioni interpersonali. Attraverso tutto questo acquisiamo maggior consapevolezza di noi in un clima che stimola la fiducia e la solidarietà fra donne.

Affrontiamo insieme i nostri limiti e le nostre capacità, ragionando sulla violenza agita e subita nelle relazioni quotidiane.

Il 10% della lotta è contro il nemico ovvio.

 Il 10% della lotta è contro le difficoltà metereologiche e della natura.

 Il 20% della lotta è contro l’atteggiamento reazionario degli uomini che abbiamo incontrato all’interno del nostro movimento.

 La restante percentuale è costituita dalla battaglie contro le nostre stesse dipendenze

(da “Perché la libertà non rimanga un sogno – Lotta e organizzazioni autonome delle donne in Kurdistan”)

 

Per info e suggerimenti: autodifesafemminista@inventati.org

Facebook: https://www.facebook.com/pages/CORSO-DI-AUTODIFESA-FEMMINILE/293097484037805?fref=ts

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.