Calendario

Ott
19
gio
19.11 | Gita 3 api al Monte Guglielmo
Ott 19@06:15–18:00
19.11 | Gita 3 api al Monte Guglielmo @ Piano Terra | Milano | Lombardia | Italia

Domenica 19 novembre andremo a fare visita ai cugini di APE Brescia per una camminata insieme (difficoltà 3 api) verso il Monte Guglielmo!

Ritrovo ore 6.15 al Pianoterra, partenza 6.30 (ci daremo un punto di incontro con Ape Brescia che comunicheremo in prossimità della gita)

Per i più ambiziosi, partenza da Zone (Bs) per un dislivello di 1100 mt, per chi vorrà faticare un pochino meno, partenza da Croce di Marone, per un dislivello di 770 mt.

Vista la stagione autunnale inoltrata, raccomandiamo abbigliamento e attrezzatura adeguati ad una escursione impegnativa, obbligatori gli scarponi. Pranzo al sacco.

Da Zone parte anche un’escursione più impegnativa verso il Monte Guglielmo, che con i suoi 1.957 metri d’altezza domina la pianura bresciana separando il bacino del Lago d’Iseo alla Val Trompia. Si parte dal cimitero di Zone seguendo il rio Valurbes. Si raggiunge la chiesetta della Madonna del Disgiolo, presso cui si possono trovare antiche orme di dinosauri su una parete di roccia dell’epoca del Triassico. Proseguendo per 20 minuti si giunge alla croce di Zone, dopodiché si gira a destra in salita seguendo il segnavia CAI 234. Superando un cancello si entra nel pascolo di malga Aguina e si prosegue su carrareccia fino ad un’area di sosta dove si trova una pozza. Si lascia il sentiero 208 per Passabocche e si segue una traccia lungo la cresta panoramica. Da qui inizia il tratto più ripido, seguendo una traccia inerbita, da cui la vista spazia dal Monte Rosa all’Adamello.

Maggiori dettagli: http://www.ape-milano.it/gita-monte-guglielmo/