Skip to content

Centraline di rilevamento PM10? Autocostruiamole e diffondiamole

h19.30 aperitivo mangereccio
h20.15 inizio dell’incontro con Sandro Finardi (fisico socio di aria-net, ha collaborato con numerose ARPA italiane, e diversi istituti europei), la crew di Off Topic, guests from Centralinedalbasso Parma!

Questa data, all’interno del ciclo, è la prima parte di due e si concluderà con il Workshop di autocostruzione di centraline per rilevare PM10 il successivo 7 aprile.

Da qualche tempo stiamo lavorando ad una centralina autocostruita per rilevare il PM10 nell’aria. Abbiamo imparato grazie all’esempio di Luftdaten sui cui server già oggi appoggiamo in tempo reale i dati che rileviamo a Milano.

Ciascuna centralina, ve ne sono 6mila nel mondo e diverse decine nel nostro paese, invia continuamente dati che (senza alcun delirio fideistico né scientista) possono essere utilizzati in molti modi, a partire dal test della loro utilità, validità e dalla consapevolezza dei loro limiti.

Per introdurre al progetto e condividere con voi quanto imparato sin qui avremo un po’ di ospiti che stanno conducendo esperimenti simili a partire da Centralinedalbasso Parma.

Vi aspettiamo!

14.03 | Giustizia climatica e grandi opere: verso il corteo di Roma
23.03 | Pullman da Milano verso il corteo di Roma del 23 marzo
04.04 | Extinction rebellion e il nuovo climattivismo.
07.04 | Workshop di autocostruzione di centraline per rilevare PM10

Data

21 Mar 2019
Expired!

Ora

19:30 - 22:30

Designed using Neux. Powered by WordPress.