Skip to content

Comprendere il dissenso: attivisti & ricercatori..

I movimenti sociali estendono lo spazio di ciò che appare fattibile e pensabile? Ne parliamo con A. Koensler e A. Navoni martedì, in occasione della presentazione di “Comprende il dissenso”, all’interno di un confronto tra attivisti e ricercatori dei movimenti sociali. A questo indirizzo potete scaricare una dispensa introduttiva.

Alexander Koensler, PhD in Metodologie della ricerca etnoantropologica (Università di Siena, 2009), ha svolto ricerche sul campo nel deserto del Negev (Israele) a partire dal 2004. I suoi interessi riguardano l’antropologia dei movimenti sociali, le politiche delle rivendicazioni e l’antropologia visuale. è assegnista di ricerca e docente a contratto presso l’Università di Perugia. Ha svolto attività didattiche e di ricerca postdottorale presso l’Università di Münster (Germania) e gli Istituti di studi sul deserto dell’Università Ben Gurion (Is- raele). Ha pubblicato Amicizie vulnerabili. Coesistenza e conflitto in Israele (Perugia 2008) e diversi articoli su riviste internazionali.

Amalia Rossi, PhD in Antropologia della contemporaneità (Università di Milano- Bicocca, 2012), ha svolto ricerche sulle teorie dell’etnicità e sul movimento cristiano pentecostale in Italia. Dal 2007 conduce indagini su campo sulle forme dell’attivismo ecologista nel nord della Tailandia e collabora con il Dipartimento di Scienze della formazione dell’Università di Milano-Bicocca. Ha tenuto seminari, conferenze e lezioni presso diverse università italiane ed estere ed è autrice di diversi saggi.

Data

26 Feb 2013
Expired!

Ora

18:30 - 21:00

Designed using Neux. Powered by WordPress.