Skip to content

Conserere – Laboratorio di improvvisazione estemporanea

CONSERERE – Laboratorio di improvvisazione estemporanea aperto alla città
“Tutto è solo una strada tra le tantissime possibili… Se senti che non dovresti seguirla, non devi restare con essa a nessuna condizione… Mettila alla prova tutte le volte che lo ritieni necessario…”
Con queste parole Don Juan, nel romanzo “Gli insegnamenti di Don Juan” di Castaneda, parla al suo apprendista per renderlo un ‘uomo di sapere’.
Scegliere una strada e perseguirla, mettersi alla prova, sentire chi ci sta intorno e percepire chiaramente cosa accade, sono alcuni degli obbiettivi principali che vogliamo raggiungere in questo laboratorio di improvvisazione estemporanea, dove non si pongono limiti strumentali nè di idee.
Conserere: “congiungersi, intrecciarsi, incrociarsi”. Questo è il significato della parola latina che dà il nome a questo esperimento. Sarà un dado a decidere le formazioni dei piccoli organici (dal solo al sestetto, con estrazione casuale dei partecipanti) si alterneranno sul palco per percorrere un cammino insieme, creare una storia, provare a liberarsi da concetti e preconcetti.
Il rischio è una componente sempre presente in questo tipo di situazione, ma l’importante è scegliere e percorrere una strada, incrociarsi con i propri compagni e mirare alla coesione, al suono unico piuttosto che restare concentrati su sé stessi e il proprio ego.
“Questa strada ha un cuore? Se lo ha la strada, è buona… Finché la segui sei una sola cosa con essa.”
Da settembre 2021 Conserere organizza regolarmente laboratori di improvvisazione, concerti e workshop dislocati per Milano negli spazi che più lottano per la sopravvivenza della cultura e delle idee.
Il collettivo nasce a L.U.Me nell’inverno 2016 come una serie di incontri mensili dedicati alla musica totalmente improvvisata, aperti a musicisti di qualunque provenienza e livello.
A seguito dello sgombero dello spazio nell’estate 2017, il laboratorio, assieme al collettivo che ne era nato, si disperde per la città e l’Europa, prendendo una lunga e obbligata pausa.
Oggi Conserere è tornato.
Per info:
consererelab@gmail.com
IG: @conserere_lab

Data

22 Mag 2022

Ora

14:30 - 18:00
Categoria

Designed using Neux. Powered by WordPress.