Skip to content

Borghesia illuminata?, presentazione del libro “Confindustria nella Repubblica” con l’autore Elio Catania e il ricercatore Luigi Vergallo | Ciclo “E Milano cosa fa?”

“Borghesia illuminata”, presentazione del libro “Confindustria nella Repubblica. Storia politica degli industriali italiani dal dopoguerra alla strategia della tensione” con l’autore Elio Catania e il ricercatore Luigi Vergallo
Quarto appuntamento di “E Milano cosa fa? | Ciclo di incontri sulle crepe della metropoli”
Principale organizzazione di interesse degli industriali, Confindustria ha avuto un ruolo essenziale nel determinare le forme della Ricostruzione e, successivamente, della modernizzazione in Italia. È difficile affermare che la sua azione si sia limitata alla sola difesa sindacale degli associati; altrettanto spesso infatti essa ha agito di fronte a minacce reali o percepite, condizionando gli equilibri della nostra fragile democrazia. Utilizzando documenti in parte inediti insieme a quanto emerso a più riprese in processi e inchieste giornalistiche, il presente lavoro riannoda i fili di un discorso finora rimasto privo di un focus specifico: la storia politica dell’organizzazione industriale e di alcuni dei suoi più importanti membri, ricostruendone la trama coperta accanto a quella ufficiale e seguendo come un “filo rosso” i rapporti con il blocco civico-militare che, nato nella declinazione della Guerra fredda in Italia, manifestò appieno i suoi propositi nel “quinquennio nero” 1969-1974.
h19: apertura di Piano Terra
h19,30: cena a prezzi pop e tema (vagamente) milanese
h20,30: presentazione e discussione con gli autori
Dal 28 ottobre abbiamo avviato un ciclo di incontri che, partendo dalla presentazione di 4 libri usciti recentemente, si concentrino a indagare le crepe della metropoli meneghina tra passato e presente. Riteniamo che ci sia ancora bisogno di continuare a discutere rispetto alle profonde disuguaglianze e storture di quello che abbiamo chiamato “Modello Milano” e che non è una questione di colore politico della giunta ma di classe dirigente e sistema socio-economico. E lo dobbiamo fare oggi più che mai, dopo che la sbornia del trionfo di Giuseppe Sala sembra aver confermato quel conformismo culturale e di orizzonti che domina ormai il capoluogo lombardo.

Data

30 Nov 2021
Expired!

Ora

19:00 - 22:00

Designed using Neux. Powered by WordPress.