Skip to content

Grande risottata APEina

Rispettiamo poche tradizioni, una di queste è la risottata di fine stagione. Ogni anno giunge puntuale il giovedì pre-natalizio e Piano Terra si riempie del profumo e del calore di una cena conviviale, la nostra. Quest’anno a farci compagnia ci sarà anche No Name Kitchen, organizzazione attiva sulla rotta balcanica e mediterranea in difesa dei diritti delle persone migranti.

Ci troviamo dalle 19 a Piano Terra, in Via Confalonieri 3 (Milano).

 

 

Dalle 19: Aperitivo e proiezione di “Shadow Game”, con No Name Kitchen

Shadow Game è un resoconto filmato in modo sperimentale delle conseguenze di vasta portata della politica europea in materia di asilo. Ora che le recinzioni sono state alzate in tutta Europa, chiedere asilo è diventato quasi impossibile. Gli adolescenti attraversano paesaggi innevati e incontrano sul loro cammino la polizia di frontiera aggressiva. Raggiungere la destinazione finale è diventato più difficile che mai. Il loro viaggio li porta attraverso tutta l’Europa: dalla Grecia alla Macedonia del Nord, alla Serbia e alla Bosnia ed Erzegovina, dall’Italia alla Francia e ai Paesi Bassi. Il film è stato girato nell’arco di tre anni, in parte dagli stessi personaggi principali sui loro telefoni.

No Name Kitchen è un movimento indipendente che lavora lungo le rotte dei Balcani e del Mediterraneo per promuovere aiuti umanitari e azioni politiche per coloro che soffrono le difficoltà di viaggi estremi e respingimenti violenti. Le azioni di NNK includono assistenza medica, distribuzione di cibo e vestiti, supporto legale e denuncia degli abusi alle frontiere, dove migliaia di esseri umani continuano a subire violenze, fatica e malattie durante i loro processi migratori.

Dalle 20.30: risottata!

Raccolta straordinaria

La serata sarà l’occasione per sostenere la campagna Coperte termiche solidali, al fianco della raccolta straordinaria di NNK di indumenti in sostegno di progetti che si occupano di accoglienza.

Cosa raccogliamo? Indumenti da uomo, preferibilmente taglia M: le persone in transito sono soprattutto giovani e giovanissimi uomini, in viaggio da tempo. Ad esempio: pantaloni tuta uomo con elastico alla caviglia, felpe pesanti e pile, piumini e giacche, zainetti da città/viaggio, scarpe sportive solo se in perfetto stato tg. 39/44 e scarponi da montagna di tutte le taglie, intimo solo se nuovo (slip, boxer, calzini), telefoni funzionanti e power-bank, garze disinfettanti, bende, campioncini di bagnoschiuma e shampoo piccoli, dentifrici, spazzolini da denti

Data

21 Dic 2023
Expired!

Ora

19:30 - 22:00
Categoria

Designed using Neux. Powered by WordPress.