Skip to content

I CARRETTIERI in concerto

I CARRETTIERI: il carro come metafora di chi viaggiando porta con sè tutto ciò che lo aggrada.una scarpa rotta ancora buona,uno strumento arrugginito,mezzo fiasco di vino,una contadinella bisognosa di un passaggio,un cane azzoppato,del pane rubato.tutto quello che sta sul carro viaggia col carro,tutto quello che deve ancora salire sul carro in qualche modo sul carro già c’è,i carrettieri ne avvertono la presenza e l’arrivo,a volte il richiamo. il carro va a cavalli ma anche a musica, i carrettieri a vino ma anche a donne e suonano,suonano e finchè su questa terra vino e donne non mancheranno continueranno a suonare. il viaggio diventa così la strada stessa e senza troppe svolte la direzione viene incontro a chi la direzione ha perduto.ma poi, quale sarà al giusta direzione? tra una ruota rotta e un temporale improvviso,tra un città sempre meno avvezza al “sano non senso” e uno zingaro che ride senza denti, invitiamo chiunque abbia ancora la tentazione dello smarrimento a perdere la propria direzione e a salire sul carro.

” I carrettieri”

è un gruppo che abbraccia diversi generi musicali, tutti facenti parte della tradizione popolare italiana. Lo spirito dei Carettieri non si limita alla tradizione del Bel Paese, ma si contamina di musiche di altre culture, con le stesse origini popolane. L’anima di questa musica nella sua immediatezza e forza coinvolgente,per quanto possa cambiare la sua provenienza geografica,rimane,nella sua espressione, sempre efficace

accanto a pizziche,tarantelle e canti milanesi, si inseriscono cori veneti,musica napoletana,balkan,klezmer e irlandese.

il tutto riarrangiato con lo spirito del carrettiere; colui che guida il carro e che per natura viaggia tra popoli diversi e diversi generi musicali diventandone espressione e tramite.

É un carro libero…

Data

21 Mar 2015
Expired!

Ora

20:15 - 20:00

Designed using Neux. Powered by WordPress.