Skip to content

La società della sorveglianza: dalla Cina all’Europa

14 gennaio, h 19, su offtopiclab.org

La società (globale) della sorveglianza: dalla Cina all’Europa – passando per Milano.
Incrociamo i nostri ragionamenti degli ultimi mesi con Simone Pieranni, giornalista, esperto di Cina e autore di “Red Mirror. Il nostro futuro si scrive in Cina” (Editori Laterza 2020).
L’incontro avverrà online, trasmesso tramite il nostro canale su Jitsi e ripreso sulla pagina Facebook.
Durante i lunghi mesi della quarantena e del primo lockdown, quando non sembravamo avere alternativa a ridurre la nostra comunicazione e le nostre vite ai canali e i linguaggi decisi della Big Tech e dai signori della Silicon Valley, abbiamo lanciato la campagna/appello Non lasciamoci disassembrare: strumenti e non solo per resistere alla sorveglianza e alla vendita dei nostri doppi digitali, ma anche per sperimentare un modo di essere politicamente di parte nell’era della società-a-distanza.
Ma questa storia non è iniziata nel 2020, è un processo ormai in corso da anni e che ha avuto non solo in Occidente, ma soprattutto forse al suo opposto geografico per definizione, l’Estremo Oriente (la Cina in particolare) il campo di sviluppo e applicazione della nuova avanguardia tecnologica capitalista – e dei nuovi assetti sociali che la reggono e ne sono a loro volta trasformati.

Data

14 Gen 2021
Expired!

Ora

19:00 - 20:15

Designed using Neux. Powered by WordPress.