Skip to content

Møhlenpris Spelemannslag | Norwegian Folk

L’hardingfele è il violino tradizionale norvegese, strumento molto particolare con nove corde, quattro delle quali si suonano come un violino normale e le altre cinque sotto la tastiera che risuonano per simpatia. La parte del riccio è intagliata a testa di drago e la cassa decoratissima con motivi tradizionali.

La musica è un misto di brani tradizionali, principalmente strumentali, alcuni dei quali sono ritmati per le danze nordiche, altri molto melodici e più lenti, evocativi dei paesaggi forti e austeri di questo bellissimo paese. Il repertorio include alcuni brani vocali (uno dei quali a cappella come da tradizione), storie di creature mitologiche delle foreste norvegesi.

Il duo è composto da Davide Bertolini (produttore artistico e bassista dei Kings of Convenience) al contrabbasso suonato con l’archetto e Silje Solberg di Osterøy, vicino a Bergen, fulcro della musica folk norvegese e dell’hardingfele in particolare.
Silje suona musica folk da sempre ed è parte di questo meraviglioso sistema generazionale che tramanda “oralmente” le storie e i brani.

Møhlenpris Spelemannslag

 

Data

03 Dic 2013
Expired!

Ora

21:00 - 23:55
Categoria

Designed using Neux. Powered by WordPress.