Skip to content

Todd Barton [US] + Gabriele Gasparotti [IT]

///elettronica sperimentale, drone///

TODD BARTON
Compositore e musicista di fama internazionale, Todd Barton si occupa dell’arte di combinare i suoni sin dalla fine degli anni Settanta. È tra i massimi esperti mondiali di sintesi analogica West Coast, in particolare di sintetizzatori modulari Buchla. È l’inventore della nota Krell Patch e Consulting Artist per Buchla Electronic Musical Instruments. Barton ha favorito e stimolato la diffusione della cultura elettronica con workshop e un canale Youtube dedicato, che conta oggi migliaia di iscritti.

Autore di partiture cinematografiche e orchestrali, ha insegnato composizione presso la Southern Oregon University dal 1999 al 2010 ed è stato compositore per l’Oregon Shakespeare Festival per più di quarant’anni. Le sue sonorizzazioni per il teatro gli sono valse numerosi riconoscimenti.

L’ultimo tour europeo risale allo scorso anno. Tra le esibizioni si ricordano i memorabili interventi presso l’Unsound Festival di Cracovia – “di una bellezza sorprendente”, per dirla con il «New York Times» – e presso il Café Oto di Londra, che «The Wire» ha così commentato: “meglio chiudere gli occhi e arrendersi”.

GABRIELE GASPAROTTI
Gabriele Gasparotti è autore di musica elettroacustica composta con strumentazione analogica. È ideatore del progetto Extrema Ratio (musica ispirata alla sceneggiatura del film perduto Maldoror – Il dio selvaggio di Alberto Cavallone), con cui realizza diversi concerti tra il 2013 e il 2019, e del collettivo Gasparotti Muga Muchū Morphing Theater, progetto multimediale teso all’interazione della musica e delle arti visive e performative profondamente influenzato dal surrealismo e dall’esoterismo. Dall’inizio del 2018 sul canale YouTube Muga Muchū Morphing Theater vengono pubblicati video di brani musicali inediti e disponibili al momento soltanto in versione digitale. Il video La nascita di Zelda v.2.0 è stato proiettato durante la 76a Mostra Internazionale dell’arte cinematografica di Venezia all’interno della selezione Il futuro del corto d’autore. Il suo ultimo disco – Istantanee vol.1 – è uscito a dicembre in CD e LP per Dio Drone, Dornwald records e Il Dio Selvaggio. Tra il 2018 e il 2019 ha realizzato una trentina di concerti; tra le location: Macao (Milano), Spazio Ligera (Milano), Ghirba (Reggio Emilia), Radio Raheem, Klang (Roma), Radio Popolare, GAMC (Viareggio), chiesa sconsacrata di San Carpofaro (Milano).

Data

22 Feb 2020
Expired!

Ora

21:00 - 00:00
Categoria

Designed using Neux. Powered by WordPress.